domenica 17 aprile 2011

Ospiti del Retro film festival 2011

 SANDRO DIONISIO

 Sandro Dionisio, un artista che ha accompagnato nella loro carriera molti maestri del cinema italiano, da Francesco Rosi a Marco Risi, a Giuseppe De Santis, Maurizio Scaparro, Nanni Loy e Mario Martone, il suo impegno professionale si divide tra cinema e teatro con incursioni frequenti nella drammaturgia.
Il suo lungometraggio d ‘esordio:La volpe a tre Zampe, interpretato tra gli altri da Miranda Otto, Tomas Arana e Nadja uhl, ha ricevuto il premio della giuria al Giffoni Film Festival del 2003, ha ricevuto tre premi alla decima edizione del Vieste Film Festival ed è stato presentato con lusinghieri riscontri al Festival di Berlino del 2004, in festivals in Svizzera, Russia, Grecia, Svezia a New York nell’ambito del festival 41 parallelo,e all’Italian film festival di Los Angeles nel 2006, E’ stato visto da 40mila ragazzi nell’ambito dei Movie Days organizzati dal festival di Giffoni, venduto e trasmesso con buon esito da 4 televisioni straniere. Dionisio ha poi ricevuto due David di Donatello, maggior riconoscimento cinematografico dell’industria italiana per le interpretazioni di Giovsanna Mezzogiorno e Piera Degli Esposti, nel suo medio metraggio Compleanno tratto da un racconto della scrittrice vincitrice del premio Strega Mariateresa Di Lascia .


Venerdì 13 Maggio 2011

Cinematografo Sant’Angelo 

ore 21.30  Incontro con il regista Sandro Dionisio.
ore 22.30 – Proiezione del doc-film “La volpe a tre zampe” di Sandro Dionisio.
Dall'omonimo romanzo di Francesco Costa, il primo lungometraggio di Dionisio è un ritratto dolceamaro dei sogni dell'adolescenza, che oscilla con garbo tra realismo e lirismo. Vincitore di numerosi riconoscimenti. Premio della Giuria al Festival di Giffoni 2003.

Nessun commento:

Posta un commento