lunedì 16 maggio 2011

Inaugurazione Rff 2011 - 8½ di Federico Fellini







 

giovedì 12 maggio 2011

12 Maggio : programma della serata.

Giovedì 12 Maggio 2011

Spazio Terra Informagiovani 
ore 19.00 - Piccola lezione sul cinema del critico cinematografico Andrea Fioravanti e introduzione alla serata.

Per la rassegna "Visioni d'oriente"
ore 19.30 – Proiezione del film Still life” di Jia Zhang-ke , vincitore Leone d’Oro 2006.

Due storie, due epiloghi diversi che permettono al regista e sceneggiatore (con Sun Janmin, Guan Na) di mettere a confronto due condizioni socio-culturali, popolare e borghese, sia pure con dialoghi ridotti al minimo indispensabile. Sulla base di una scrittura realistica quieta e puntigliosa è un film più complesso di quel che appare nei timbri e nei toni, con sorprendenti aperture quasi magiche: il ragazzino che canta; il castello che decolla e s'invola come un'astronave; l'equilibrista che nel finale cammina su un filo tra due edifici.

Cinematografo Sant'Angelo 

ore 21.30 – Proiezione del film “Il fantasma della libertà” di Louis Bunuel con la presentazione del critco Andrea Fioravanti.
(pellicola in 35mm - Cineteca Immagine - La Spezia)   

Le convenzioni sociali della borghesia, perfidamente rovesciate, rivelano tutto il loro assurdo. Uno dei film più limpidi e divertenti del tardo Buñuel, che recupera una acredine inconciliata insieme ad una olimpica semplicità. L'ultima immagine è il primo piano di un surreale e distante struzzo.




Vi ricordiamo che i posti sono limitati e l'ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Vi aspettiamo.

Giacomo Della Rocca ed Emanuele Galatioto
Organizzatori - Retro Film Festival

mercoledì 11 maggio 2011

11 Maggio : programma della serata.

Salve a tutti, dopo il successo della serata di inaugurazione di ieri, di cui posteremo foto e video nei prossimi giorni, scrivo qui gli appuntamenti della giornata:


II giorno – 11 Maggio 2011

Spazio Terra Informagiovani
 
Per la rassegna "Visioni d'oriente"
ore 19.30 – Proiezione del film “Mr Vendetta” di Park-Chan Wook.
Uno dei migliori film degli ultimi anni. Da non perdere: è il ritratto estremo, inusuale nella forma (così poco omogeneizzata ai gusti occidentali) ma attuale nei contenuti (nichilismo, tragedia, sensualità delle vite disperate), di un'idea di cinema e, va da sé, di mondo.



 
Cinematografo Sant’Angelo

ore 21.30 – Serata corti – Proiezione dei cortometraggi di giovani filmakers di Perugia e non solo.
"Stato Privato" di Luigi Marmo
"La pizza è finita" di Giacomo del Buono
"Mi Diverto da Morire" di Luca Tabarrini
"Tokyorama" di Gabriele Anastasio
"Il sogno di Gennaro" di Antonio Manco





Ringraziamo ancora tutti per la presenza di ieri e speriamo che anche persone che non sono potute venire possano venire oggi. Ricordo che i posti sono limitati e l'ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Vi aspettiamo.

Emanuele Galatioto e Giacomo Della Rocca
Organizzatori - Retro Film Festival

sabato 7 maggio 2011

Ospiti del Retro film festival 2011

UNO+UNO= DUO
RADISH (DUO) in concerto

Radish e' un progetto musicale nato nell'estate del 2008 dopo una conversazione virtuale tra Stefano Garzi (bassista) e Beatrice Gjergji (cantante). Essi, pur avendo gusti musicali  differenti, decisero di unirsi e di formare un duo senza troppi preconcetti. Indubbiamente affascinati dal progetto "Musica Nuda" di F. Spinetti e P. Magoni anche i Radish cominciano a rivisitare brani di ogni genere, per curiosità' e divertimento tramite webcam e messaggistica istantanea. Con il passare dei mesi i due si accorsero, tra le lunghe gemsession, che i melismi vocali e il 'tappeto' di suono del basso elettrico insieme creavano un'atmosfera piacevole così che cominciarono a comporre gradualmente pezzi originali. Dopo soli 2 mesi di sala prove i Radish decisero d'incidere il loro primo EP (Sottovoce), che comprende 3 pezzi originali e 5 covers di genere e artisti diversi . Grazie ad essa cominciarono subito ad esibirsi nei locali e nei festival umbri, tra i quali il festival "Rock for Life" (Ponticelli) e al "Dopo Festival"(svoltosi a Perugia durante il periodo di UJ).Nel corso delle esibizioni hanno persino fatto da gruppo spalla alla Rino Gaetano Bande e a Nina Zilli. Nel 2010 hanno partecipato al concorso nazione Rock Targato Italia arrivando alla finale del centro Italia.


Martedì 10 Maggio 2011

Cinematografo Sant’Angelo

ore 20.00 - Inagurazione con aperitivo e musica dei Radish (duo). 

A seguire la proiezione di  8½ di Federico Fellini in 35 mm.

mercoledì 4 maggio 2011

Serata Cortometraggi - Mercoledì 11 Maggio 2011

Mercoledì 11 Maggio 2011

Cinematografo Sant’Angelo

dalle ore 21.30 – Serata corti – Proiezione dei cortometraggi di filmakers di Perugia e non solo.





I corti: 
"Stato Privato " di Luigi Marmo (Hobos factory)
"La pizza è finita " di Giacomo del Buono
"Mi Diverto da Morire " di Luca Tabarrini (officine cinematografiche Macadam)
"Tokyorama "  di Gabriele Anastasio
"Il sogno di Gennaro " di Antonio Manco (Hobos factory)



OFFICINE CINEMATOGRAFICHE MACADAM 


Le Officine Cinematografiche Macadam sono un gruppo di persone legate dall’interesse per il mezzo video, dedite alla sperimentazione tecnica e narrativa che dal 2008 realizzano produzioni eterogenee: dal cortometraggio al videoclip, dal live report al documentario fino ad arrivare a performance live. 


Metodi di casting e tagli allo spettacolo non convenzionali. 
Un palco, un sogno e tanto cinismo, che tutto sommato, tanto male non fa.
HOBOS FACTORY

Hobos Factory è un gruppo di autori e professionisti del settore audiovisivo.

Dal 2004, anno della sua nascita, ha prodotto, creato e  sperimentato attraverso il linguaggio audiovisivo una numerosa serie di opere che hanno riscontrato un discreto successo nei festival internazionali cinematografici.

Crediamo nell’unione di intenti, nello scambio di idee, nella solidarietà; crediamo nel nostro lavoro e nella passione che quotidianamente ci muove verso nuovi obiettivi, crediamo nella determinazione che ci permette, in un modo o nell’altro, di superare i limiti; crediamo nell’etica del lavoro dell’hobo che si riassume nella  massima “lavorare per vivere, non per essere schiavi”.
 

LABORATORIO DI CINEMA GABRIELE ANASTASIO

Il laboratorio di Cinema "Gabriele Anastasio" è un'associazione culturale con l'obiettivo di coinvolgere persone, menti e appassionati di cinema attraverso l'espressione della recitazione, l'acquisizione di tecniche di regia, montaggio, fotografia, in un clima d'amicizia, confronto e collaborazione.
E' l'opportunità di guardare con occhi nuovi la realtà. di fecondare con i mezzi audiovisivi la normalità che ci circonda.
La telecamera è dunque uno dei tanti mezzi possibili per riflettere sui piccoli e grandi temi della vita. Partendo dall'improvvisazione goni tema viene sviscerato, selezionato, rielaborato da ciascun individuo e infine arricchito dal suo vissuto personale.
La realizzazione di uno o più cortometraggi sarà una conquista determinata dalla validità dell'idea e dall'impiego di chi la propone.

lunedì 2 maggio 2011

Ospiti del Retro film festival 2011

ANDREA FIORAVANTI


Andrea Fioravanti, critico cinematografico e docente di Estetica, ha pubblicato diversi libri sul rapporto tra cinema e storia (La "storia" senza Storia, Morlacchi editore) e cinema ed immaginario filosofico (Il reale Falso, Manni editore) . Inoltre insegna Storia e Filosofia, estetica del documentario, linguaggi del cinema e collabora con l'università di Viterbo per un corso di "Estetica cinematografica teologica".



Martedì 10 Maggio 2011

Cinematografo Sant’Angelo

ore 21.00 –Presentazione degli organizzatori e introduzione al film con la partecipazione del critico cinematografico Andrea Fioravanti.


Giovedì 12 Maggio 2011

Spazio Terra Informagiovani

ore 18.30 - Piccola lezione sul cinema del critico cinematografico Andrea Fioravanti e introduzione alla serata.

Venerdì 13 Maggio 2011

Spazio Terra Informagiovani

ore 18.30 - Piccola lezione sul cinema del critico cinematografico Andrea Fioravanti e introduzione alla serata, con anche la presenza del regista  Sandro Dionisio.

domenica 1 maggio 2011

"Il fantasma della libertà" di Louis Bunuel

Cinematografo Sant'Angelo

12 Maggio 2011 - ore 21.30 

“Il fantasma della Libertà” di Louis Bunuel.
(pellicola in 35mm - Cineteca Immagine - La Spezia) 
[Le fantôme de la liberté, Francia, 1974, Mélo, durata 105']   Regia di Luis Buñuel

Collana di episodi grotteschi. La Spagna invasa dai francesi repubblicani. Frati giocano a poker con i santini. Un cecchino spara sulla folla. Il prefetto di Parigi riceve una telefonata dalla sorella morta. Struzzi e cartoline. Penultimo film di L. Buñuel, e uno dei suoi più impervi, data la struttura episodica, basata sul principio del domino. Sarcastico, tragicomico, impietoso, è il trionfo dell'assurdo e del surreale. Molte gag memorabili. Il vecchio Luis si diverte e diverte. Scritto con J.-C. Carrière.

(Recensione M.Morandini.)